venerdì 25 gennaio 2013

Disavventure telefoniche


Lo so che avevo promesso, anche con un fioretto, che quest'anno le parole d'ordine sarebbero state: calma e tranquillità. Ma certe cose proprio non si possono sentire!
Antefatto: ieri sera ricevo la visita di una cliente in negozio piuttosto alterata perchè, a detta sua, è due settimane che cerca di mettersi in contatto con me ma non risponde mai nessuno al telefono. Io, con l'espressione di una appena cascata dal pero, rispondo che è due settimane che il telefono non suona e che quindi, probabilmente, lei deve aver digitato male il numero.
Non l'avessi mai detto!Prova, davanti a me, a rifare il numero (che nel frattempo le avevo ridettato) e, mentre nel suo cellulare si sente il segnale libero il mio telefono non dà nessun segno di vita...primo mistero.
Faccio la prova inversa: chiamo dal telefono del negozio il mio cellulare, per dimostrare ancora una volta il fatto che il numero sia corretto; sul display appare un numero totalmente diverso...secondo mistero.
A questo punto, per confermare l'assurdità della situazione, chiamo il numero apparso sulla schermata del telefonino e, ovviamente, il telefono del negozio comincia a squillare.
Ora: immaginate la mia faccia, sconcertata, quando spiego alla cliente il dilemma e la sua faccia, tra l'indignato (per essere stata tacciata di racconta frottole) e lo sconvolto. Per fortuna sono riuscita a liquidarla in fretta per poter poi concentrare la mia attenzione sulla questione più urgente del numero di telefono.
Varie telefonate a capi ignari e alla compagnia telefonica che si dà alla macchia. Niente, risultato: zero di zero.
Oggi torno in negozio, nella speranza di riuscire a risolvere un problema che sembra meno serio di quanto non sia in realtà. Cambiare il numero di un negozio aperto al pubblico significa metterlo in serissima difficoltà: come fanno i clienti a rintracciarmi?Come fanno a sapere che il numero è cambiato e che l'altro, comunque, non è stato disattivato?
Altro giro di telefonate: anche oggi l'assistenza telefonica è inesistente (aspettare un quarto d'ora al telefono, con la musichetta infernale nelle orecchie, per poi sentir cadere la linea ti fa decisamente dimenticare i buoni propositi per l'anno nuovo!!). Decido allora di chiamare l'azienda titolare del negozio (e del contratto telefonico): anche da questa pista nessun risultato. Nessuno sa niente e la cosa si fa decisamente ridicola...
Quando ormai sono rassegnata a non veder risolto, almeno per oggi, il mistero, ricevo la telefonata chiarificatrice; quello che sentono le mie orecchie, però, ha dell'assurdo, dell'inaccettabile, del ridicolo.
La compagnia telefonica, nel fare lavori di aggiornamento sulla rete, ha "inavvertitamente" scambiato i cavi che collegano il mio telefono e il mio fax; indi per cui ora il mio telefono è diventato fax e viceversa -_-
Ora, ditemi voi se non c'è da piangere?!

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